Preparazione al Concorso
M. Leininger

Madeileine Leininger nasce a Sutton nel 1925 e muore a Omaha nel 2012 ed è famosa per il suo Nursing Transculturale che le ha valso l’ incarico di professoressa all’Univesità del Colorado.

I suoi scritti importanti sono:

  •  Transcultural Nursing: Concepts, Theories, Research and Practise;
  • Culture Care Diversity and Universality: A worldwide Nursing Theory.

La teoria principale è rappresentata dal modello del sole nascente ed è chiamata Etnonursing, cioè una branca del Nursing fondata sullo studio comparato e sull’analisi dei diversi comportamenti sanitari delle diverse culture, finalizzate a sviluppare un sapere scientifico e umanistico capace di consentire la realizzazione di pratiche assistenziali specifiche per ogni cultura e universali.

Il metaparadigma della Leininger si esplica nel seguente modo:

  • Persona: è considerato un’approccio olistico alla persona, tenendo conto della sua visione del mondo, della famiglia o gruppo di appartenenza, della condizione fisica e l’orientamento religioso.
  • Ambiente: contesto fisico, ecologico, socio-politico e culturale.
  • Salute: stato di benessere che viene definito, valutato e praticato secondo la cultura e che riflette la capacità degli individui di eseguire attività quotidiane connesse al loro ruolo in maniera culturalmente soddisfacente.
  • Assistenza infermieristica: è definita un’arte umanistica e una scienza che si basa su comportamenti, funzioni e processi personalizzati al fine di promuovere e mantenere la salute oppure di far guarire da una malattia; l‟assistenza infermieristica ha un significato fisico, psicoculturale e sociale per le persone ed usa tre sistemi d’azione (conservazione, adattamento e rimodellamento dell‟assistenza culturale) per erogare l‟assistenza infermieristica che maggiormente si adatta alla cultura della persona.

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: