News Benessere e Salute
Fumo e alcol sono droghe che fanno più danni alla salute

ROMA – Sono alcol e tabacco le droghe peggiori per la salute umana, con un peso in termini di malattie provocate molto superiore a quello delle altre sostanze illecite. Lo afferma una revisione degli studi sul tema pubblicata dalla rivista Addiction.
Solo nel 2015, 250 milioni di anni di vita in buona salute sono stati persi nel mondo per queste sostanze legali, dieci volte di più rispetto a quelle illegali.
I danni sono molto maggiori, sottolineano gli esperti del King’s College di Londra nel loro “Global Statistics on Alcohol, Tobacco, and Illicit Drug Use: 2017 Status Report”, per la prevalenza di uso molto più alta. Un adulto su sette nel mondo fuma, e uno su cinque beve. La mortalità per le sigarette è 110,7 morti per 100mila persone, mentre per l’alcol è di 33 e per le droghe illecite è di 6,9.
“Fumo e alcol sono sempre ‘in vantaggio’ in ogni parte del mondo – sottolinea Robert West, uno degli autori -. La maggiore prevalenza si ha in Europa sia per l’alcol che per il fumo.
Pensiamo di essere la culla della civiltà, ma in quest’area ci comportiamo peggio dei paesi in via di sviluppo”.

Content Protection by DMCA.com

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: