News dal Mondo
Ebola, in Repubblica Congo prima morte confermata

ROMA – In Repubblica Democratica del Congo c’è la prima morte confermata per il virus Ebola, mentre per undici altre persone, inclusi tre operatori sanitari, il contagio è stato accertato con i test di laboratorio. Lo hanno affermato le autorità sanitarie locali, secondo cui nella stessa zona del contagio, a nord ovest del paese, ci sono state 17 morti per febbri emorragiche ‘sospette’, su nessuna delle quali è stato effettuato il test.
Tutte le vittime, riporta la Cnn, sono nella zona di Bikoro, a 400 chilometri dalla città di Mbandaka. L’Oms e le autorità locali hanno sviluppato un piano di contenimento che copre i prossimi tre mesi. L’estensione completa del focolaio non è ancora nota, afferma l’Organizzazione, che ha già inviato sul posto il proprio personale, ma la zona presenta difficoltà logistiche significative. “Uno degli aspetti più preoccupanti di questa epidemia è il fatto che tre operatori professionali sono stati colpiti – ha affermato il ministro della Salute Oly Ilunga -. Questa situazione è preoccupante, e richiede una risposta immediata ed energica”.
La malattia è endemica nel paese, che vede la nona epidemia da quando è stato isolato il video. Il focolaio ha messo in allarme anche i paesi vicini, a partire da Nigeria, Guinea e Gambia, che hanno aumentato i controlli alle frontiere.

Tag

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: