News Attualità
Bimba di quattro anni morta di malaria a Brescia

Una bambina di quattro anni é deceduta dopo essere stata colpita da malaria celebrale, la forma piú grave della malattia. La bambina non era stata esposta a nessuna fonte di contagio in quanto, da quanto appreso, la piccola paziente, non era mai stata in una naziona malarica e la zanzara che ne é portatrice non risulta in Italia.

C’é da riportare che stando a quanto riportato da Paolo Bordon, il direttore generale dell’APSS, in un’altra stanza del reparto, in cui la bimba era stara ricoverata per un esordio di diabete infantile, vi erano due bambini affetti da malaria che peró risultavano in guarigione. Per questo motivo é stato mobilitato il team delle infezioni, che ha posto apposite trappole nel pomeriggio, i bambini sono stati trasferiti d’urgenza ed é in corso la disinfezione dell’intero reparto.

Percorrendo i giorni di latenza della malattia, la bimba dovrebbe aver contratto la malaria non durante la propria ammissione, anche se la presenza di due bambini affetti da malaria insospettisce il caso. Le zanzare presenti in Italia inoltre non possono veicolare questa malattia infettiva e dunque non essendoci “vettori” presenti, é alquanto improbabile che la bambina possa aver contratto la malaria nel reparto. La teoria piú accreditata é che l’infezione sia partita da un zanzara vettore presente nella valigia di un viaggiatore inconsapevole.

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

The Nursing Post

webmaster@thenursingpost.com

Ideato, creato e gestito da mircopila

Desclaimer TNP
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. info@thenursingpost.com