News Attualità
Chirurgia moderna ha 150 anni, la ‘fondò’ britannico Lister

Ha dato il nome a un batterio, ispirato serie tv e inventato un gesto, quello di entrare in sala operatoria con le ‘mani in alto’, entrato nell’immaginario collettivo come simbolo stesso della chirurgia. Joseph Lister, medico britannico 150 anni fa dava il via alla chirurgia moderna con il primo di una serie di articoli sulla rivista Lancet che descrivevano la pratica, fino ad allora sconosciuta, di disinfettare i ferri chirurgici e il campo operatorio prima di un intervento.
Lister intui’ che a causare la morte di meta’ dei pazienti operati, anche nel caso in cui l’operazione era stata un successo, fossero i germi, la cui esistenza era stata scoperta non molto tempo prima da Pasteur, e decise di usare l’acido fenico, che allora veniva usato per la disinfezione delle fognature, per pulire le ferite e gli strumenti chirurgici nella riduzione di una frattura esposta in un bambino di sette anni. I primi esperimenti risalgono al 1865, ma solo due anni dopo si arrivò alla pubblicazione, il 16 marzo 1867.
Grazie al lavoro del chirurgo, morto nel 1912, la mortalita’ chirurgica scese dal 50% al 17% grazie appunto all’uso dell’acido fenico come disinfettante. Tra le conseguenze dei suoi studi, tesi a limitare al massimo la presenza di batteri in sala operatoria, ci fu anche il tipico gesto di entrare ‘con le mani in alto’.

Fonte Articolo: Ansa

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico per poi divenire Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Attualmente lavora come Staff Nurse in Chirurgia, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Revisore dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

The Nursing Post

webmaster@thenursingpost.com

Ideato, creato e gestito da mircopila

Desclaimer TNP
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. info@thenursingpost.com