News Infermieri
PANCREAS ARTIFICIALE: Approvato in USA, in commercio dalla primavera 2017

Il MiniMed 670g della Medtronic ha ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration e quindi la commercializzazione potrebbe partire nella primavera del 2017.

Ma cos’è il MiniMed 670g?

1475163061_medtronic-minimed-670g-7x4-1Il MiniMed 670g (foto) è un sistema ibrido ad ansa chiusa che monitora automaticamente i livelli di glucosio ogni 5 minuti, lasciando al paziente solo la gestione dll’insulina durante i pasti. È composto di un mini-sensore, dotato di un ago, che misura continuamente i livelli di zucchero sotto la pelle e una pompa di insulina posizionata sull’addome collegata a un catetere che rilascia l’ormone.

Prima dell’approvazione, la FDA ha attuato uno studio su 123 pazienti diabetici a cui, dopo due settimane di osservazione senza dispositivo, è stato applicato il “pancreas artificiale”. I risultati dello studio hanno rivelato che il sistema è sicuro e sopratutto efficace, evidenziando la mancanza di effetti collaterali gravi. Sono stati osservati degli altri effetti collaterali tra cui ipoglicemia, iperglicemia e rossore della pelle intorno al patch di infusione.

”E’ la prima tecnologia di questo tipo – precisa Jeffrey Shuren, direttore del Centro di apparecchi e radiologia sanitaria dell’Fda – e può dare ai malati una maggiore libertà nella vita di tutti i giorni, senza doversi monitorare costantemente e manualmente il glucosio e farsi iniezioni di insulina”.

Content Protection by DMCA.com

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: