News Infermieri
Tumore più antico del mondo, risale a 1,7 milioni di anni fa

Il primo tumore maligno mai rinvenuto in un uomo risale a circa 1,7 milioni di anni fa.  E’ quanto rinvenuto da un team di ricercatori guidato da scienziati dell’Istituto di Studi sull’Evoluzione dell’Università di Witwatersrand, di Johannesburg, e del Centro Sudafricano per l’Eccellenza nelle Paleoscienze e pubblicata sul Sud Africa Journal of Science. L’Osteosarcoma è stato ritrovato nel metatarso di un ominide. Si tratta della più antica traccia di tumore maligno mai trovata, battendo il primato detenuto da un cancro ad una costola di un uomo di Neanderthal, risalente a circa 120.000 anni fa.

“I nostri studi mostrano che casi di cancro si sono verificati anche milioni di anni prima che esistessero le società industriali moderne”, commenta Edward Odi, uno degli autori principali. “Non sappiamo se l’osso appartenesse ad un adulto o un bambino, né se il tumore abbia causato la morte di questo individuo, ma possiamo dire che ne ha influenzato la capacità di camminare. E’ che fu doloroso”, afferma Bernhard Zipfel, scienziato dell’Università di Witwatersrand.

Content Protection by DMCA.com

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: