News Benessere e Salute
6 consigli per ridurre il rischio di tumore al seno

Secondo l’oncologo Francesco Cognetti, direttore della Divisione oncologia medica dell’Istituto Tumori Regina Elena, che partecipa all’incontro “Proteggere il seno: prevenzione e diagnosi” promosso da Atena Donna a Roma a favore della prevenzione ci sono 6 regole d’oro per ridurre il rischio di tumore al seno.

  1. Per diminuire il rischio di incorrere in un tumore al seno bisogna fare una dieta bilanciata e si deve evitare di prendere peso. Il sovrappeso infatti e’ un fattore di rischio.
  2. Nell’alimentazione è bene mangiare pochi grassi animali e fare attenzione agli zuccheri: l’apporto calorico in zuccheri deve essere infatti equilibrato e non eccessivo – Fare attività fisica anche se non a livello sportivo, come ad esempio le passeggiate, fa benissimo. – Per prevenire il tumore e fare in modo di effettuare una diagnosi precoce bisogna sottoporsi allo screening mammario dai 40 fino almeno ai 75 anni.
  3. Se ci si ammala è bene ricorrere immediatamente a centri specialistici, che hanno una grossa esperienza sulla cura di questa patologia.
  4. Bisogna distinguere l’ereditarietà dalla familiarità nel tumore al seno. La familiarità e’ più comune quando ci sono due-tre persone in famiglia che hanno questa malattia.
  5. L’ereditarietà consiste nella trasmissione di alcuni geni che predispongono per l’insorgenza del tumore e che determinano incidenza molto alta nella vita: fino al 70-80% delle donne che hanno questa mutazione possono andare incontro alla malattia.
  6. Tutte e due le cose mettono a rischio, ma in chi ha un gene mutato questo rischio e’ molto superiore. Le donne che hanno le mutazioni sono soggette a programmi specifici per la diagnosi precoce, che non sono quelli abituali, con controlli più frequenti e diverse tecniche che non solo la mammografia – L’autopalpazione e’ consigliata,anche se non è un esame sicuro, in un intervallo tra un esame di screening e un altro.
Content Protection by DMCA.com

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: