News Attualità
Anche Ipasvi Firenze aderisce alla giornata contro il razzismo

Firenze, 18 marzo 2016 – Ipasvi Firenze aderisce alla Giornata mondiale contro il razzismo. Come cita l’articolo 4 del codice deontologico: “L’infermiere presta assistenza secondo principi di equità e giustizia, tenendo conto dei valori etici, religiosi e culturali, nonché del genere e delle condizioni sociali della persona”. “Per questo – spiegano da Ipasvi Firenze – riteniamo importante unirci alla Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo per dare un segnale, ribadendo la condivisione di un principio che è alla base della nostra professione: la tutela e la comprensione dell’altro al di là di pregiudizi e stereotipi legati alla razza e all’etnia”.

Nell’occasione, per chi fosse interessato ad approfondire il tema, UNAR (Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica) promuove la XII Settimana d’Azione contro il Razzismo una campagna nazionale di sensibilizzazione, in vista della ricorrenza del 21 marzo, all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze.

L’obiettivo della Settimana è quello di promuovere luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’intera opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva.

Info > http://www.unar.it/unar/portal/?page_id=1976

Content Protection by DMCA.com

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: