INFERMIERE CARE MANAGER: In Veneto è realtà!

Con la delibera 1097 del 18 agosto la Regione Veneto da il via alla formazione dei primi 40 Infermieri Care Manager che conseguiranno un certificato attestante le competenze distintive acquisite.

Tra le motivazioni della scleta c’è la necessità ”del superamento del frazionamento  nell’organizzazione assistenziale, la revisione dei ruoli,  competenze e sfere di responsabilità dei professionisti e l’abbandono della logica gerarchica per perseguire una logica di governance reponsabile…”.
“Una tappa importante – afferma Luigino Schiavon  presidente del coordinamento regionale dei collegi infermieri Ipasvi del Veneto- che rende evidente il riorientamento del legislatore verso una visione sempre più centrata sui bisogni reali dei pazienti. Un risultato raggiunto – conclude – grazie a un dialogo costante con la Regione Veneto che con il contributo delle infermiere e infermieri veneti potrà portare un determinante valore aggiunto al sistema socio sanitario”.
Il progetto formativo in “Care Management: cure integrate del paziente complesso nelle cure primarie” è rivolto ai Mmg e agli infermieri dipendenti del Ssr e afferenti al distretto.
come-diventare-infermiere-operante-in-ematologia_618acff8a4488a6905f1edca274eb87cNuove strade si aprono per la categoria infermieristica, che si spera possa prima di tutto ritornare ad una stabilità lavorativa.
Fonte: Ipasvi.it (Sito della Federazione dei Collegi IPASVI)

Mirco Montinari

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Sigarette Elettroniche: La confusione delle evidenze del Sistema Sanitario Inglese - The Lancet

Mer Set 9 , 2015
La scorsa settimana, il ministero della salute in Inghilterra (PHE) ha pubblicato quello che viene descritto come una “revisione dei punti decisivi” come prova a favore delle sigarette elettroniche. Il titolo nel loro comunicato stampa è: “E-sigarette circa il 95% meno dannose del tabacco”. Kevin Fenton, direttore di salute e benessere a […]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: