News Infermieri
BURN-OUT: Psicologi di supporto per la Categoria Infermieristica

L’infermieristica in Italia tarda a crescere anche a causa della poca attenzione nei confronti dell’infermiere, che per qualche oscuro motivo, le Asl considerano infallibile e una sorta di Superman delle corsie.

La realtà è differente. Gli studi dimostrano che anche in Italia il problema di Burn Out nell’operatore non è da sottovalutare, e i continui tagli al personale e il conseguente aumento del carico lavorativo non migliorano la situazione.

Con questo obiettivo l’Ordine degli psicologi della Toscana e il Collegio Ipasvi di Firenze hanno sottoscritto una convenzione per il sostegno individuale e il rischio di burn-out, il disagio emotivo dovuto ad un periodo di elevato stress, sintomi di tipo ansioso e psicosomatici, sintomi depressivi, problemi nella sfera delle relazioni lavorative. Possono accedere allo sportello d’ascolto tutti gli infermieri iscritti al Collegio Ipasvi di Firenze.

I primi due incontri hanno lo scopo di raccogliere la richiesta dell’utente, fare una prima analisi delle domande e individuare la necessità o meno d’intraprendere un percorso individualizzato di durata variabile in base alle esigenze.
I costi I primi due incontri saranno a carico del Collegio ad una tariffa forfettaria di 50€ (onnicomprensivo – incluso cap 2%) ad incontro; gli incontri successivi saranno a carico dell’infermiere secondo la cifra stabilita nella convenzione (50€ ad incontro onnicomprensivo, incluso cap 2%).corsia_ospedale

Una piccola attenzione che nel resto del mondo è comunemente accettata. Speriamo che i nostri colleghi possano rispondere attivamente superando i rifiuti iniziali.

 

Fonte: http://www.gonews.it/2015/09/07/toscana-sanita-uno-sportello-di-psicologi-contro-lo-stress-degli-infermieri/

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: