In Ospedale ci sono i medici e tutti gli altri sono infermieri…

come-diventare-infermiere-operante-in-ematologia_618acff8a4488a6905f1edca274eb87cTutto è iniziato con un articolo del “Messaggero” dal titolo “Roma, infermiere del San Giovanni palpeggia paziente di 80 anni: denunciato” (Raggiungibile al seguente link: QUI) . In questo articolo si racconta le molestie che una donna 80enne è stata costretta a ricevere da ……… un AUSILIARIO.

Ma allora il titolo cosa c’entra?

Il mondo del web e le istituzioni infermieristiche si sono mosse (richiedendo la modifica dell’articolo) tentando di volgere l’attenzione sulla necessità di non confondere le figure ospedaliere. L’attenzione dunque si è iniziata a spostare, non propriamente sulla notizia, ma sull’ignoranza dei giornalisti a tal proposito.

L’ipasvi di Roma è intervenuto direttamente chiedendo la cancellazione o la modifica dell’articolo, mentre il coordinamento Nursind Sicilia ha richiesto alla Presidente Barbara Mangiacavalli di creare una campagna per l’informazione della figura infermieristica.

Sdegnati da cotanta ignoranza concludiamo l’articolo con una riflessione diretta ai componenti del Messaggero:

Se gli ausiliari possono essere considerati Infermieri, allora sicuramente anche voi potete essere considerati giornalisti…

 

Mirco Montinari

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

ALIMENTAZIONE: Medici Inglesi chiedono la Super-Tax per bibite gassate

Ven Lug 17 , 2015
La Super Tax raggiungerà il 20% su tutte le bevande gassate a base di zucchero. La British Medical Association ha deciso di intraprendere questo percorso per disincentivare il consumo di queste bevande dannosissime per la salute. La BMA infatti segnala che limitandone il consumo si limitano i rischi di obesità […]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: