ALIMENTAZIONE: Bere latte materno, una moda un pò pericolosa

latte-crudo-alla-spina-punti-acquisto-chilometro-zero-640x404Bere latte materno è divenuta una “moda” utilizzata da sportivi e malati cronici per gli effetti “miracolosi” che ha sul nostro corpo. Questi effetti però non sono dimostrati in alcun modo da nessuno studio scientifico, che anzi, affermano l’esatto opposto.

Sul Journal of the Royal Society of Medicine si afferma che il fenomeno è in forte ascesa. Questo fenomeno però non ha portato fino ad ora a nessun risultato positivo, anzi si legge che sono aumentati i rischi infettivi.

Ci sono pochissime evidenze sperimentali, e solo in test in laboratorio, spiegano gli autori, che questo latte sia un ‘super cibo’ che aumenta il benessere, come affermato da diversi siti dedicati al fitness. Le affermazioni che possa essere d’aiuto contro le disfunzioni erettili o il cancro non hanno invece nessuna base clinica. “Inoltre, latte umano crudo non pastorizzato comprato on line può esporre i consumatori a diverse infezioni, comprese epatite, Hiv e sifilide – sottolinea l’articolo -. Uno studio recente ha trovato ad esempio che campioni di latte comprati on line erano contaminati da batteri nel 93% dei casi”.

 

Fonte: ANSA Salute e Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Associazione Culturale Ad Maiora testo Sito Associazione