News Infermieri
ALIMENTAZIONE: Bere latte materno, una moda un pò pericolosa

latte-crudo-alla-spina-punti-acquisto-chilometro-zero-640x404Bere latte materno è divenuta una “moda” utilizzata da sportivi e malati cronici per gli effetti “miracolosi” che ha sul nostro corpo. Questi effetti però non sono dimostrati in alcun modo da nessuno studio scientifico, che anzi, affermano l’esatto opposto.

Sul Journal of the Royal Society of Medicine si afferma che il fenomeno è in forte ascesa. Questo fenomeno però non ha portato fino ad ora a nessun risultato positivo, anzi si legge che sono aumentati i rischi infettivi.

Ci sono pochissime evidenze sperimentali, e solo in test in laboratorio, spiegano gli autori, che questo latte sia un ‘super cibo’ che aumenta il benessere, come affermato da diversi siti dedicati al fitness. Le affermazioni che possa essere d’aiuto contro le disfunzioni erettili o il cancro non hanno invece nessuna base clinica. “Inoltre, latte umano crudo non pastorizzato comprato on line può esporre i consumatori a diverse infezioni, comprese epatite, Hiv e sifilide – sottolinea l’articolo -. Uno studio recente ha trovato ad esempio che campioni di latte comprati on line erano contaminati da batteri nel 93% dei casi”.

 

Fonte: ANSA Salute e Benessere

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico per poi divenire Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Attualmente lavora come Staff Nurse in Chirurgia, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Revisore dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

The Nursing Post

webmaster@thenursingpost.com

Ideato, creato e gestito da mircopila

Desclaimer TNP
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. info@thenursingpost.com