Categorie

The Nursing Post

Blog infermieristico di divulgazione scientifica e politica

FARMACI: dal 1 Luglio via libera all'e-commerce farmaceutico

domperidone-allertaDal 1 luglio, effetto del recepimento della direttiva europea 2011/62/UE sui medicinali ad uso umano, anche in Italia le farmacie potranno vendere online i medicinali senza obbligo di prescrizione, dagli antidolorifici come l’aspirina agli antipiretici quali la tachipirina.

L’obiettivo è ridurre la vendita illegale di farmaci spesso ad alto rischio dato il rischio di contraffazione, per questo motivo tutte le farmacie e le parafarmacie potranno vendere online i prodotti. Per farlo però sarà necessario avere un “bollino” di certificazione.

”il grande vantaggio per il cittadino sarà la praticità, oltre alla garanzia di poter ordinare farmaci che siano sicuri”. La novità è un ”passo avanti positivo contro la contraffazione online” anche secondo il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi: ”Sarà inoltre una possibile alternativa al recarsi in farmacia, ma non credo che porterà ad un aumento del consumo di medicinali”, ha osservato.

Questo progetto è un utile alternativa per chi compra farmaci scontati online a rischio di contraffazione.

Ciò nonostante le previsioni in Italia non sono chiare, e nessuno conosce i numeri delle possibili vendite. In realtà le farmacie, che al momento sul territorio italiano vantano una diffusione capillare e che hanno una percentuale altissima di pazienti medio-anziani probabilmente, non avranno nemmeno interesse ad attivare questi sistemi.

Ben diverso sarà invece per il resto dell’Europa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: