Generale
DIABETE: Eliminare una bevanda zuccherata al giorno riduce il rischio del 20%

Tagliare invece il consumo quotidiano anche di una sola bevanda zuccherata, riduce questo rischio del 14-25%. Il consiglio degli esperti è dunque quello di consumare bevande sane, come l’acqua ma anche tè e caffè, purché rigorosamente senza zucchero, se si vuole contenere il rischio di diabete.

2813247_1227103426Quanto si legge su un articolo pubblicato su Diabetologia, rivista dell’EASD che addirittura quantifica in maniera precisa il rischio che si corre nel bere bevande zuccherate: ogni 5% di calorie derivanti da bevande zuccherate incrementa del 18% il rischio di sviluppare il Diabete di tipo 2. Al contrario, eliminare ogni giorno una bevanda zuccherata con semplice acqua o tè senza zucchero riduce il rischio del 14-25%.

Lo studio ha una grande rilevanza, considerando che è stato condotto su un campione di 25mila uomini inglesi dai 40 ai 79 anni. I risultati sono arrivati in 11 anni di follow-up.

Un risultato significativo che, certamente, non può essere ignorato.

Consigliamo ai nostri lettori, dunque, di sostituire con acqua o thè ad infuso almeno una delle bevande zuccherate che in una giornata siamo soliti consumare.

 

fonte: Quotidianosanità.it

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: