News Infermieri
PRESTAZIONI INAPPROPRIATE: Le paga il medico che le ha prescritte

tecnico_radiologiaIl concetto di inappropriatezza è assolutamente misurabile sotto alcuni aspetti. Mi riferisco alla prescrizioni di farmaci per indicazioni per le quali il farmaco non è rimborsabile piuttosto che all’erogazione di prestazioni in setting assistenziali di ricovero. Ci sono categorie assolutamente identificabili come inappropriate ed è su queste che si tende a prevedere provvedimenti sanzionatori”.

a parlare è Lucia Borsellino, assessore alla Sanità della Regione Sicilia

Quando parliamo di natura patrimoniale, ci riferiamo al fatto che si debba rispondere in valore una prestazione che non può essere posta a carico del Ssn. Bisogna poi fare un distinguo se si tratta di un medico convenzionato con il Ssn o di un medico che opera all’interno di un’organizzazione sanitaria più ampia. “È chiaro che se si tratta di un medico dipendente è l’organizzazione che ne paga le conseguenze nella misura in cui non viene remunerato il costo della prestazione o viene ridotto il rimborso al valore del setting assistenziale appropriato, e questa potrebbe essere la valida alternativa. Anche se questi sono meccanismi che già le Regioni hanno in parte messo in atto”.

 

Una grande conquista per il cittadino, che fino ad ora, nonostante l’inappropriatezza delle prescrizioni non fosse causa sua, era costretto a rimetterci di tasca propria, ma che adesso, invece, verrà tutelato.

 

Fonte: Quotidianosanità.it

 

 

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: