Generale
SPAGNA: Pronta legge che permetterà agli Infermieri di prescrivere Farmaci e dispositivi Medici

spagna-6401Se ne parlava già da qualche anno, proprio come in Italia, ma finalmente è stato approvato un Decreto Reale dal Consiglio Inter-territoriale del sistema sanitario nazionale che permetterà agli infermieri di prescrivere Farmaci e dispositivi Medici. Dopo essere passata dal Consiglio di Stato e poi dal Governo la proposta diverrà realtà. Il ministero della salute Spagnolo afferma che entro l’anno questa legge sarà approvata.

Gli Infermieri spagnoli avranno totale autonomia nel prescrivere i farmaci non soggetti a prescrizione medica, assumendosene le responsabilità legale. Diverso è il discorso con i farmaci di sola prescrizione medica, su cui l’infermiere dovrà basare la propria prescrizione su protocolli validati o linee guida. Il ministro della Salute spagnolo a tal proposito ha però sottolineato che gli infermieri non potranno prescrivere tutti i farmaci. Il ministro infatti ha continuato affermando che la terapia farmacologica è legata spesso alla diagnosi, e questo, ovviamente, spetta al medico.

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: