Generale
DIABETE: L'importanza dei Ruoli

Il Diabete: L’importanza dei Ruoli

Il diabete è una patologia molto diffusa, entrata al centro dell’attenzione a causa della sua rapida diffusione

Se volete saperne di più sul Diabete potete collegarvi a questo —-> LINK

diabete bambini21Come si Diagnostica il Diabete?

I criteri per la diagnosi di diabete sono:

  • sintomi di diabete (poliuria, polidipsia, perdita di peso inspiegabile) associati a un valore di glicemia casuale, cioè indipendentemente dal momento della giornata, ≥ 200 mg/dl
  • glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl. Il digiuno è definito come mancata assunzione di cibo da almeno 8 ore.
  • glicemia ≥ 200 mg/dl durante una curva da carico (OGTT). Il test dovrebbe essere effettuato somministrando 75 g di glucosio.

 

Chi Diagnostica il Diabete?

La diagnosi di Diabete può essere eseguita solo da personale MEDICO.

Teniamo a sottolineare che la Diagnosi è un fatto medico, non è possibile a Dietisti, Nutrizionisti e quant’altro diagnosticare patologie.

 

Chi cura il diabete

La persona con diabete aiutata dai propri familiari è il protagonista di ogni possibile intervento terapeutico in ogni forma di diabete. La terapia del diabete non può essere affidata ai soli farmaci. Le scelte vincenti sono quelle compiute ogni giorno, ogni ora dalla persona con diabete.

 

medicoIl Team diabetologico

Il concetto di Team diabetologico è la risposta che la Diabetologia ha dato alla domanda di salute della persona con diabete. Il Team ha al suo centro la persona con diabete che ne è protagonista. Questa persona presenta esigenze differenti alle quali rispondono figure diverse che agiscono però in pieno coordinamento: il Medico specialista (Diabetologo o Pediatra diabetologo), il Medico di Medicina generale o Pediatra di famiglia, l’Infermiere professionale.

Il Team si allarga se necessario coinvolgendo altre figure specializzate (Dietista, Cardiologo, Neurologo, Nutrizionista, Nefrologo...) e sul territorio interessando l’Assistenza Domiciliare, il mondo del Volontariato e le Farmacie.

 

PRECISAZIONE

Lo staff di Infermieri-italia.it si affida alle fonti più autorevoli, per formulare i suoi articoli, dunque ci teniamo a precisare che l’usanza scorretta di non affidarsi a Medici Specialisti della Patologia è un grave errore che si può pagare a caro prezzo. CONSIGLIAMO di affidarsi a MEDICI SPECIALISTI IN DIABETOLOGIA per la formulazione della Diagnosi e per la seguente TERAPIA e non solo a Dietisti e/o Nutrizionisti (Biologi), che sono tenuti a richiedervi la VISITA DIABETOLOGICA.

Inoltre ricordiamo che l’uso di “Pseudoterapie” derivanti dal campo della MEDICINA ALTERNATIVA  sono da EVITARE se non approvate prima dal Medico Specialista o Curante

 

http://www.giornatamondialedeldiabete.it/default.aspx

http://www.epicentro.iss.it/problemi/diabete/diabete.asp

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: