Traffico: Un nuovo Fattore di Rischio

Per anni si è parlato di smog, polveri sottili e inquinamento, ma solo da poco il Traffico è stato inserito tra i fattori di Rischio Ambientali delle patologie Cardiovascolari.

defibrillatoreE’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista americana Circulation, che prendendo come campione circa 107.000 donne ha notato un aumento del rischio di Morte Improvvisa per coloro che abitavano vicino ad una strada trafficata.

Dall’indagine è emerso che le donne che vivevano a 50 metri dalle vie più trafficate avevano un rischio più alto di quelle che vivevano a 500 metri dal traffico. Avvicinarsi di 100 metri al caos cittadino aumenterebbe del 6% il rischio di morte improvvisa. Vivere a stretto contatto con il traffico cittadino può essere considerato un fattore di rischio analogo al fumo e all’obesità; il motivo potrebbe essere legato al fatto che vivere nel centro di una città espone maggiormente all’inquinamento.

Ricordiamo che ogni anno, solo in Italia, sono circa 1000 gli Under 35 colpiti da Morte Cardiaca Improvvisa.

Tra i Consigli per la Prevenzione bisogna ricordare di eliminare il più possibile i tre fattori di rischio di maggiore importanza: Alcool, Fumo di Sigaretta, Droghe (Metamfetamine, Cocaina), accostando però ad una vita equilibrata anche uno stile di vita sano (Dieta povera di grassi saturi, Attività Fisica, Stress Emotivo).

Per Ulteriori Informazioni vai a:

Fonte: Infermieriperlasalute Link: http://www.infermieriperlasalute.it/losaiche/traffico-e-morte-improvvisa-id580.htm

 

Mirco Montinari

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

CALCOLI RENALI: Cosa sono e come Prevenirli

Mar Nov 11 , 2014
COSA SONO E COME SI TRATTANO? La Calcolosi Renale o Nefrolitiasi è una condizione Clinica in cui si formano precipitati nel Rene. A seconda delle dimensioni di quest’ultimi si differenzia in Renella (Precipitati di Urati e Fosfati grandi come granelli di sabbia) o Calcoli quando superano queste dimensioni. Circa il […]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: