News Infermieri
EBOLA: Scoperti alcuni Fattori che determinano la Sopravvivenza dei Pazienti

La ricerca per la cura dell’Ebola, malattia che si sta diffondendo in alcune zone dell’Africa, e che potrebbe spostarsi presto verso le zone occidentali, si sta dividendo in due grandi strade: La prima si sta dirigendo verso la creazione di un vaccino efficace; La seconda si dirige verso una possibile cura.

liberia-etu-training600Il ricerca del vaccino è ancora in alto mare, nonostante le notizie che in principio i media hanno più  volte mandato in onda.

La ricerca sulla cura invece procede velocemente, tanto che uno studio sul New England Journal of Medicine dimostra che i fattori cruciali per la sopravvivenza alla malattia sono: L’età del contagiato e la velocità (diversa tra persona e persona) del virus nel moltiplicarsi all’interno dell’organismo.

Inoltre uno studio condotto da John Schieffelin della Tulane University a New Orleans, dimostra che la principale causa di morte per i malati di Ebola è la Diarrea. Questo sta portando gli operatori Sanitari a dirigersi verso il trattamento di questo sintomo, somministrando liquidi al paziente, mantenendolo idratato.

Nella ricerca si è appreso che la percentuale di morte è del 33%, per quei pazienti che presentano alla diagnosi meno di 100.000 copie del virus per millilitro di sangue, contro una mortalità elevatissima (94%) in quelli che alla diagnosi presentano una carica virale di 10 milioni di copie di virus per millilitro di sangue. Inoltre i pazienti con età maggiore di 45 anni hanno più probabilità di morire rispetto ai più giovani che evidentemente reagiscono meglio all’infezione.

 

Fonte: Ansa-Salute e Benessere

 

About the author

Nato a Maglie in Provincia di Lecce, laureato in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Siena. Presta servizio inizialmente presso un poliambulatorio specialistico specializzandosi nella lettura di ECG. Diviene Istruttore di BLSD Adulto e Pediatrico dell'American Heart Association. Nel Marzo 2015 lavora come Staff Nurse in Chirurgia d'Urgenza, presso il Darlington Memorial Hospital a Darlington (United Kingdom). Nel Giugno 2017 ottiene il ruolo di Surgical Nurse Practitioner in Clinical Decision Unit dove si specializza nell'assessment del paziente chirurgico e il trattamento farmacologico. E' ideatore e fondatore di TheNursingPost.com. Ricopre le cariche di: -Presidente dell'Associazione Culturale "Ad Maiora" attiva nel campo della divulgazione scientifica -Supplente dei Revisori dei Conti del Collegio IPASVI di Lecce -Presidente dei Revisori dei Conti del Nucleo CIVES di Lecce

Related Post

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: